F
Contatti: info@vizslaclub.it
Unico Club ufficialmente riconosciuto dall'E.N.C.I. per la tutela della razza "Magyar Vizsla a Pelo Corto e a Pelo Duro" in Italia

Standard di Lavoro

Standard di Lavoro

Il Bracco Ungherese è animato da grande passione, attento sensibile e polivalente.
Dimostra le sue qualità sui terreni pianeggianti, collinari e montuosi e su tutti i tipi di selvaggina sia essa da penna o da pelo ivi compresi gli ungulati.
E' instancabile nell'azione di lavoro, dimostrandosi, con la sua cerca attiva, un ottimo ausiliare per il conduttore.
Durante la fase di ricerca il Vizsla si muove con un galoppo medio armonico ed equilibrato ma sempre sostenuto e con un leggero movimento basculante della linea del dorso.
La testa viene portata come se fosse un prolungamento della linea del dorso, si solleva per "prendere a naso" le emanazioni più lontane portate dal vento, in casi specifici chiede intelligentemente appoggio al terreno.
La coda deve assumere il prolungamento del rene e resterà perfettamente immobile al momento della ferma.
L'azione di ricerca è intelligente e metodica con incroci naturali e si estende a seconda del territorio esplorato adeguandosi alle condizioni ambientali e climatiche.
 
 
IL VIZSLA MANTIENE CONSTANTEMENTE IL COLLEGAMENTO CON IL PROPRIO CONDUTTORE, ADATTANDOSI AI SUOI CAMBIAMENTI DI DIREZIONE, SEGUENDO LA DIREZIONE INDICATA CON UN SEMPLICE GESTO DEL CORPO.
Quando è in ferma il collo è teso, lo sguardo sicuro ed attento, la testa portata verso l'emanazione con decisione.
Passa dalla posizione eretta nel primo momento di ferma, alla posizione flessa sugli arti quando raggiunge la punta perfetta.
Il riporto è innato, diretto e con il dente dolce, anche il riporto dall'acqua deve essere fatto senza tentennamenti cosi come il recupero di fauna acquatica nelle diverse condizioni ambientali.
In sunto il Vizsla è un cane da caccia polivalente che lavora indifferentemente sul campo come nel bosco o nell'acqua, in possesso di un'olfatto finissimo che ben si adatta anche alla ricerca degli ungulati feriti, immobile e deciso nella ferma con spiccata predisposizione al recupero e riporto.
Si adatta ai terreni difficili e sopporta estreme variazioni meteorologiche.
Trattandosi di un cane da ferma efficace e polivalente, la paura dello sparo, la paura del selvatico e la mancanza di disposizione per la ferma e il riporto sono tanto indesiderabili quanto la mancata attitudine del cane al lavoro nell’acqua. Grazie alla sua indole senza problemi e la sua capacità ad adattarsi, può anche facilmente vivere in appartamento.