F
Contatti: info@vizslaclub.it
Unico Club ufficialmente riconosciuto dall'E.N.C.I. per la tutela della razza "Magyar Vizsla a Pelo Corto e a Pelo Duro" in Italia

RSR - Registro Supplementare Riconosciuti

RSR - Registro Supplementare Riconosciuti


Come descritto all’art. 5 delle norme tecniche del libro genealogico del cane di razza, approvate con DM n. 21203 dell’8.4.2005, successivamente modificate dal DM n. 8403 del 16.04.2012, se si è proprietari di un soggetto privo di pedigree, avente le caratteristiche tipiche della Razza sia sotto l’aspetto morfologico si sia sotto l’aspetto del lavoro, è possibile ottenere l’iscrizione nel Registro Supplementare Riconosciuti (RSR).
Il predetto registro serve proprio per riconoscere anche questi soggetti come cani di razza.
A seguito del riconoscimento il cane diventerà il capostipite risultando essere il primo della sua generazione e anche l’unico iscritto nel proprio pedigree essendo sconosciuti gli ascendenti.

Il soggetto per partecipare agli eventi propedeutici all’iscrizione nel RSR deve possedere i seguenti requisiti:
  • avere almeno nove mesi e un giorno di età;
  • essere dotato di microchip;
  • essere iscritto all’anagrafe canina dell’USL di residenza.

Per poter richiedere l’iscrizione è necessario che il cane ottenga due risultati, uno sotto l’aspetto della corrispondenza allo Standard Morfologico, l’altro sotto l’aspetto della corrispondenza allo Standard di Lavoro, essendo il Vizsla una razza da ferma.

La rispondenza allo Standard Morfologico la si ottiene con il “Certificato di Tipicità” rilasciato da un esperto giudice nel caso questi lo ritenesse idoneo, partecipando ad un'esposizione ENCI (Internazionale, Nazionale o Regionale) o ad un Raduno di Razza.
Nell’ambito delle esposizioni regionali è possibile il rilascio dei certificati di tipicità purché il soggetto sottoposto all’esame venga giudicato da un esperto giudice abilitato per la razza.
Nel caso in cui il cane non ottenga questo Certificato non sarà più possibile partecipare alle predette manifestazioni per richiederlo, c’è una sola possibilità.

Per quanto riguarda la prova di lavoro è necessario che il cane partecipi ad una prova ENCI, su selvaggina naturale, conseguendo almeno il Certificato di Qualità Naturali (CQN) o almeno la qualifica di Molto Buono.
Nel caso in cui non si ottenga il risultato richiesto sarà possibile partecipare ad altre prove non essendoci limiti al numero di tentativi possibili.

Dopo aver ottenuto le qualifiche richieste sia in esposizione sia in prova di lavoro sarà possibile inviare richiesta all’ENCI debitamente compilando l’apposito modulo che si trova all’interno della sezione modulistica del sito internet istituzionale, allegando l’attestazione delle prove effettuate.

I soggetti discendenti diretti del capostipite potranno passare dal Registro Supplementare Riconosciuti (RSR) al Registro Origini Italiano (ROI) in generazione successiva alla terza e quindi ottenere un pedigree completo. 

Vai al testo del D.M. 8403 del 16.04.2012
M
odulo di richiesta di iscrizione al R.S.R.