F
Contatti: info@vizslaclub.it
Unico Club ufficialmente riconosciuto dall'E.N.C.I. per la tutela della razza "Magyar Vizsla a Pelo Corto e a Pelo Duro" in Italia

Il Club

L’Associazione Magyar Vizsla Club Italiano (AMVCI) è nata nel 2002, è associata all’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (ENCI) di cui osserva le regole, ed ha come scopo il miglioramento genetico delle popolazioni, lo studio, la valorizzazione, l’incremento e l’utilizzo della razza Magyar Vizsla, svolgendo anche gli incarichi di ricerca e verifica affidati dall’ENCI e fornendo i necessari supporti tecnici alla Commissione Tecnica Centrale prevista dal Disciplinare del Libro Genealogico.

Il Club è un gruppo di persone unite da un interesse comune prevalentemente socio-culturale o ricreativo, il nostro interesse comune è il Vizsla.

Il bracco ungherese non è per noi solo un cane, è prima di tutto un compagno di vita, un membro della famiglia con il quale condividere scorci del nostro quotidiano.

Questo Club, che conta al suo interno anche molti cacciatori, è composto anche da persone attirate oltre che dall’istinto venatorio del Vizsla anche dalla sua stupenda struttura fisica e dalla sua apertura mentale che gli permette di svolgere qualsiasi attività a lui richiesta e di adattarsi ad ogni situazione, dal lavorare a temperature estreme, a vivere comodamente sdraiato sul divano di casa.

Ad un primo esame, quindi, questo binomio sembra destinato ad avere vita breve ed invece sempre più persone decidono di avere un bracco ungherese al proprio fianco. Persone dinamiche, sportive, alle quali piace la vita all’aria aperta, le lunghe passeggiate e le grandi nuotate, ma soprattutto persone aperte che non cercano di imporre il proprio stile di vita al Vizsla  ma che ne assecondano le caratteristiche vivendo al massimo le propensioni per il proprio cane.

L'attività zootecnica svolta da AMVCI si è evoluta nel corso degli anni.
In un primo tempo caratterizzata dalle consuete verifiche zootecniche nelle Esposizioni Canine e nelle Prove di Lavoro.
In seguito l'AMVCI ha richiesto ed ottenuto l'inserimento della razza nell'elenco della “Riproduzione Selezionata” per il quale oltre ai requisiti costituiti dalle qualifiche ottenute sia nelle prove che nelle esposizioni (Eccellente in Raduno o Speciale di Razza e almeno Molto Buono in Prova di Lavoro Speciale Vizsla) si aggiungono anche le verifiche fisiologiche strutturali quali displasia anca solo A e B e gomito solo 0 e BL.
A questo è seguita poi l'istituzione del Campionato Sociale che ha lo scopo di valorizzare con un titolo annotato nel ROI i soggetti di elevata qualità che si qualificano sia in Prove di Lavoro organizzate da AMVCI che in mostre Speciali e Raduni così da individuare “i più belli fra i più bravi”.

Numerose altre iniziative sono promosse dal Club, come il Trofeo del Magyaro, i Corsi di avviamento alla Selvaggina, i ritrovi informali.
Iniziative che hanno reso possibile l'avvicinamento di quanti solitamente non partecipano alle manifestazioni riconosciute Enci rendendo così più ampio il controllo ad un più elevato numero di soggetti.

Il Club tutela in Italia anche la razza a pelo duro che, pur contando di numeri ancora esigui, vede al suo interno un discreto aumento di interesse.

Il Club vuole essere un faro, un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono “saperne di più” su questa splendida razza, dove tutti possono portare la propria esperienza per poter arricchire la conoscenza di altri.

Il Club AMVCI ha sede legale a Sansepolcoro (AR) in Via Delle Fontanelle n.29

La Segreteria è disponibile per ogni informazione circa l'iscrizione, il tesseramento e le varie iniziative organizzate dal nostro Club tramite

email  Questo indirizzo email √® protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

cellulare 347.2935062

Follow us on FACEBOOK “Associazione Magyar Vizsla Club Italiano”

Per ricevere la nostra Newsletter comunicaci la tua email.
Mariella

Segretario Associazione Magyar Vizsla Club Italiano

Devi effettuare il login per inviare commenti