F
Contatti: info@vizslaclub.it
Unico Club ufficialmente riconosciuto dall'E.N.C.I. per la tutela della razza "Magyar Vizsla a Pelo Corto e a Pelo Duro" in Italia

Benvenuti

Una passione, tante persone Una passione, tante persone

Una passione tante persone

Il club è un gruppo di persone unite da un interesse comune prevalentemente socio-culturale o ricreativo, il nostro interesse comune è il Vizsla.
Il vizsla non è per noi solo un cane,  è prima di tutto un compagno di vita, un membro della famiglia con il quale condividere scorci del nostro quotidiano.
Il vizsla è un Bracco d’origine ungherese, è quindi un cane da ferma continentale o più semplicemente un cane da caccia, un’atleta cioè che ha nel suo fine ultimo quello di “braccare” e puntare una preda.
Questo club invece, pur essendo aperto anche ai cacciatori,  è composto prevalentemente da persone “semplici”  attirate più che dall’istinto venatorio del Vizsla dalla sua stupenda struttura fisica e dalla sua apertura mentale che gli permette di svolgere qualsiasi attività a lui richiesta e di adattarsi ad ogni situazione, dal lavorare a temperature estreme a vivere comodamente sdraiato nel divano di casa.

Ad un primo esame, quindi, questo binomio sembra destinato ad avere vita breve ed invece sempre più persone decidono di avere un bracco ungherese al proprio fianco. Persone dinamiche, sportive, alle quali piace la vita all’aria aperta, le lunghe passeggiate e  le grandi nuotate,  ma soprattutto persone aperte che non cercano di imporre il proprio stile di vita al Vizsla ma che ne assecondano le caratteristiche vivendo al massimo le propensioni del proprio cane.  

Un’amica del Club (Rita Cutonilli) scrive:
Credo che questo sia lo spirito giusto, capire la natura dei nostri cani e adattarne il tempo che a loro dedichiamo, consapevoli di avere dei cani da caccia ... senza essere noi per forza cacciatori.  Io credo, anzi sono sicura, che questo renderebbe felici tutti i nostri vizsla!!
Un altro amico, Giovanni Pozzoni, che ho avuto la fortuna di incontrare tre anni or sono, afferma:
L’unico limite è la nostra fantasia, per il resto, con i Vizsla, puoi fare veramente di tutto!!!!
Ok non è una novità, a noi la caccia vera non interessa, ma abbiamo inventato da tempo un giochino che assecondi almeno in parte quella che è  la natura del cane.
E’ una ferma a tempo, se è il caso al mio “vai” ci si può gettare all’inseguimento della preda.
Manco a dirlo, a Duca piace moltissimo e a me permette di avere vero controllo sul cane anche nel caso in cui ci dovessimo imbattere in un animale che non sarebbe in grado di fuggire in maniera totalmente sicura. (ed è capitato!)

Tutto questo per far capire che il Vizsla è un’ottimo cane d’affezione, può tranquillamente passare tutta la sua vita in famiglia a stretto contatto con i suoi amici umani ai quali aspetta il compito di renderlo felice dandogli la possibilità di potersi  “sfogare” con qualche pazza, sfrenata e rocambolesca corsa all’aria aperta. Naturalmente tra i proprietari di Vizsla vi sono anche i cacciatori ai quali và dato il merito di aver portato ai nostri giorni questa splendida razza, grazie ad un’accurata selezione morfologia ma soprattutto caratteriale che rende il Vizsla “moderno” equilibrato, fedele, obbediente, malleabile e soprattutto incline a collaborare fattivamente con l’uomo. Dopo questa doverosa premessa voglio tornare al motto che contraddistingue questo gruppo e cioè  “una passione, tante persone”.

Dicevamo che la passione comune, con tutte le sue sfaccettature, è il Vizsla, intorno al quale ruotano persone dalle identità più disparate che ammaliati dal proprio “velcro dog” hanno sentito l’esigenza di condividere la propria esperienza con altri proprietari. Da saltuari incontri al parco o all’area cani si è passati alla voglia di conoscere gli amici virtuali di tutta Italia e così sono nati i primi incontri, dove da subito è scaturita in tutti i partecipanti la voglia di “fare di più”, dove tutti hanno dato la proprio disponibilità a contribuire alla salvaguardia e allo sviluppo del Vizsla in Italia.
Semplici incontri dove i nostri bracchi hanno dimostrato per l’ennesima volta di proiettare e concretizzare nel quotidiano  tutte quelle qualità che vengono celebrate e raccontate a parole nei pochi testi disponibili.

Semplici incontri dove, non solo i nostri cani hanno potuto socializzare, ma anche noi proprietari;  dove semplici strette di mano, schiette e sincere, hanno siglato amicizie che dureranno a lungo.

Da questi primi incontri è subito scaturito come la scarsa conoscenza di questa razza in Italia  fosse il primo problema da risolvere. Dietro la mancata conoscenza infatti si cela il rischio di creare false convinzioni mentre, invece, chi decide di prendere con sé un amico a 4 zampe deve essere, prima di tutto, ben informato su quali siano le esigenze del futuro compagno di vita.
Ecco perché è nato il Vizsla Club .

L’idea serpeggiava nell’aria già da qualche tempo, ma solo dopo aver conosciuto di persona quelli che poi sono diventati tanti amici, e aver costatato direttamente la loro passione e le loro competenze in svariati campi, è arrivata la certezza che questo progetto potesse prender vita.

Il sito del Vizsla club vuole essere un faro, un punto di riferimento  per tutti  coloro che vogliono “saperne di più”, un sito dove tutti  (bipedi e quadrupedi) posso portare la propria esperienza per poter arricchire la conoscenza di altri.
Nel sito verranno riportate tutte quelle attività inerenti il Vizsla in Italia e all’estero,  cercheremo di affrontare le problematiche inerenti l’educazione del cucciolo; la certificazione dell’assenza nelle varie linee di sangue di malattie ereditare quali ad esempio la displasia dell’anca o del gomito;  affronteremo  la preparazione del bracco ungherese per le esposizioni e per le varie attività sportive (attività venatoria, ricerca del tartufo, agility dog) o di utilità (ricerca persone e pet terapy).   Il nostro obbiettivo è quello di preservare, tutelare e far conoscere questa preziosissima razza senza mai però dimenticare il concetto simbolo di uno dei nostri raduni:

NOI VIZSLA…..INCONTRIAMOCI.

Alessandro

Presidente Associazione Magyar Vizsla Club Italiano

11 commenti

  • Agnes Katalin Papp
    Agnes Katalin Papp Giovedì, 30 Maggio 2013 10:25 Link al commento

    Ciao, non so se può interessarvi, siete tutti orgogliosi padroni di meravigliosi esemplari di vizsla con tanto di pedigree...
    In Ungheria questa razza è molto diffusa, dove si trovano i migliori allevamenti della razza ma purtroppo ci sono anche tanti padroni irresponsabili che fanno fare cuccioli ai propri cani senza nessun criterio. Questi cani, senza "valore commerciale" spesso finisco in strada o in canile. Per fortuna, da un po' di tempo esiste un gruppo di volontari che si occupa del loro recupero e della ricerca di nuovi padroni, Vi mando l'indirizzo della loro pagina su FB, magari potreste inserire il link nel Vs. sito.
    Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e Vi auguro buona giornata!
    Grazie di cuore
    Agnes

  • roberto navarra
    roberto navarra Giovedì, 25 Aprile 2013 09:53 Link al commento

    ciao a tutti sono roberto il babbo umano di Artù, uno splendido vizsla di 9 mesi. Alessandro, allevatore di vizsla e amico, mi ha parlato di questo sito....e quindi eccoci qua! Non saprei che altro dire se non che i vizsla sono i migliori cani al mondo. D'accordo?

  • Stefania
    Stefania Lunedì, 18 Febbraio 2013 13:15 Link al commento

    Meravigliosa razza, meraviglioso e utilissimo sito! Sarebbe utile pubblicare un libro in italiano da affiancare ai mille libri sulle razze più note che affollano i ripiani delle librerie o dei negozi di animali. Per chi non conosce la razza ed è tentato da questo cane incredibile ( e faticossissimo!!) avere più informazioni informazioni possibili è fondamentale per la gioia del cane (soprattutto) e del padrone!

  • anna
    anna Venerdì, 18 Gennaio 2013 11:05 Link al commento

    complimenti.....un sito dedicato a noi vizsla......bravi
    Peggy e famiglia

  • rita
    rita Martedì, 15 Gennaio 2013 15:37 Link al commento

    ci siamo anche noi!!! Complimenti

  • Nicola
    Nicola Lunedì, 14 Gennaio 2013 20:45 Link al commento

    eccomiiiiiiiiiiiiiiiii

  • FRIDA and Family
    FRIDA and Family Venerdì, 11 Gennaio 2013 20:21 Link al commento

    Ovviamente siamo orgogliosi di farne parte!!!!!!!

  • FRIDA and Family
    FRIDA and Family Venerdì, 11 Gennaio 2013 20:17 Link al commento

    Ed eccolo qua!!! Finalmente un sito pensato per approfondire le conoscenze sulla razza dei nostri amici Vizsla. Fino ad ora nulla di tutto ciò era mai stato fatto e grazie all'impegno di proprietari con una vera passione per questa razza e' ora possibile scambiare opinioni, conoscenze, foto su questo sito.
    Grazie ai nostri amici si è venuto a creare un bellissimo gruppo di persone....'na manica de mattiiii impegnati nell'organizzare numerosi incontri con lo scopo di passare insieme momenti indimenticabili!!!!
    BRAVIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!

  • andrea
    andrea Venerdì, 11 Gennaio 2013 18:46 Link al commento

    Bellissima iniziativa! Tutta Italiana ; ))Felicissimi di far parte di questa tribù!!!

  • Alessandro AUDREY
    Alessandro AUDREY Venerdì, 11 Gennaio 2013 17:30 Link al commento

    Complimenti.........semplicemente fantastico!!!!!!!

Devi effettuare il login per inviare commenti